Offriamo diversi servizi in ambito doganale

- Consulenze e gestioni scambi con l’estero
- Consulenza finalizzata a prevenire contestazioni di carattere doganale
- Controversie doganali
- Rappresentanza in dogana
- Assistenza per ottenimento status Esportatore Autorizzato
- Assistenza per ottenimento del Luogo Approvato
- Origine preferenziale delle merci
- Deposito IVA
- Deposito doganale privato
- Assistenza per l’ottenimento della certificazione AEO
- Corsi di Formazione
- Audit Aziendale – Finalizzato ad ottimizzazione costi, procedure e spedizioni.
Nel Dettaglio:
Assistenza per ottenimento status Esportatore Autorizzato
Lo status di esportatore autorizzato è una facilitazione, prevista dalla normativa doganale comunitaria, che garantisce delle agevolazioni nell’import ed export con alcuni Paesi terzi sulla base di accordi presi tra l’UE e suddetti Paesi.
- Questo status viene rilasciato dalle autorità doganali, che permettono alle aziende di poter attestare l’origine preferenziale dei prodotti esportati direttamente sulla fattura anziché mediante certificato Eur1.
- Lo status di operatore autorizzato permette questa semplificazione anche quando il valore dei prodotti esportati risulta superiore a € 6.000: per importi inferiori a tale cifra la dichiarazione di origine preferenziale su fattura è sempre ammessa.
- Lo status di esportatore autorizzato comporta diversi vantaggi:
- Eliminazione dei tempi di attesa in dogana per il rilascio del Certificato Eur1
- Annullamento dei costi connessi con l’emissione del certificato Eur1
- Riduzione dei rischi di errore, sanzionabili anche penalmente, relativamente ad eventuali discrepanze tra quanto indicato in fattura e quanto riportato nell’Eur1
- Vantaggio competitivo dato dalla velocità e dalla semplificazione della burocrazia doganale
– Luogo Approvato –
- Tra le più importanti semplificazioni doganali a disposizione delle Aziende rientra l’autorizzazione allo sdoganamento presso luogo approvato/in house che consente al soggetto autorizzato dall’Amministrazione Doganale preposta la possibilità di presentare le merci, in importazione o in esportazione, in un luogo diverso dagli spazi doganali e di sdoganarle direttamente presso la propria sede o in luoghi designati e autorizzati per la ricezione/spedizione della merce.
- L’ottenimento di Luogo approvato consente all’Azienda di poter beneficiare di molti vantaggi, quali la possibilità di gestire in autonomia lo sdoganamento delle merci e soprattutto di poterlo fare nei propri spazi e/o magazzini.
Deposito doganale privato
- I depositi doganali sono strutture dove possono essere custodite le merci senza che le stesse siano sottoposte alla relativa imposizione tributaria, in attesa di procedere all’attribuzione della destinazione finale.
- Sono ammesse al beneficio del regime le merci non unionali.
- Inoltre, quando risponda ad un’esigenza economica e sempre che la vigilanza doganale non venga compromessa, le autorità doganali possono consentire il magazzinaggio anche di merci unionali in una struttura di deposito doganale. Tali merci non sono considerate vincolate al regime in esame.
– Assistenza per l’ottenimento della Certificazione AEO
- Si tratta dell’attestazione di “Operatore Economico Autorizzato” che viene rilasciato dall’Agenzia Doganale agli operatori che, facendo richiesta, rispettano dei requisiti qualitativi venendo ritenuti idonei all’acquisizione di questo certificato.
- Il certificato AEO si tratta quindi uno “status”, una condizione certificata del soggetto sulla sua situazione di affidabilità in relazione alle autorità doganali garantendo un rigoroso rispetto delle normative doganali e della sicurezza sui prodotti.
Questa nuova procedura di informatizzazione regola i rapporti tra le autorità che si occupano del controllo nel commercio internazionale e i soggetti in esame.
- Inoltre, a questa certificazione di affidabilità e di solvibilità sono associati una serie di vantaggi che variano in base al tipo di certificato.
Deposito IVA
- E’ un luogo fisico, situato all’interno del territorio italiano, nel quale la merce è introdotta, sosta ed esce e può beneficiare di determinate “agevolazioni” dal punto di vista IVA. L’articolo di riferimento è l’art. 50-bis del D.L. 331/93 che disciplina le modalità di utilizzo ed i requisiti necessari per poterlo mettere in atto.
Il deposito IVA ha come obiettivo differire il pagamento dell’IVA in quanto l’assolvimento della stessa si ha non nel momento in cui i beni sono introdotti nel deposito ma nel momento in cui vengono estratti (e non sempre).
Nel deposito IVA possono essere introdotti beni nazionali e comunitari. Di conseguenza, i beni extracomunitari potranno essere inseriti all’interno di un deposito IVA soltanto dopo essere stati immessi in libera pratica e pagato i dazi doganali. - Il maggior vantaggio e più percepibile per un’azienda che utilizza tale strumento, è il fatto che finanziariamente parlando si ottiene un differimento nel momento in cui l’imposta deve essere assolta; di conseguenza, ciò consente alle imprese di ridurre il ricorso al mercato del credito (qualora necessario), riducendo a sua volta gli oneri finanziari che possono pesare sulla stessa.
Corsi di Formazione
Offriamo corsi di vari livelli per aziende che intendono formare il proprio personale in ambito doganale e logistico, con particolare attenzione agli aspetti giuridici e normativi.
